Accessibilità


Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di favorire l’accesso delle persone disabili agli strumenti informatici e telematici. Un portale è accessibile quando permette di accedere facilmente ai contenuti e ai servizi che offre, indipendentemente dalle dotazioni tecniche di cui dispone l'utente, dalla presenza di disabilità psicofisiche e dal contesto in cui opera.


Il portale dati.consip.it è stato realizzato in conformità alla Legge Stanca sull’accessibilità n. 4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e successive modifiche ed integrazioni.


Grazie all’utilizzo dei fogli di stile css e ad un design in grado di adattarsi alle diverse impostazioni dell’utente, gli utenti possono usufruire dei contenuti del portale, senza nessuna perdita di informazioni, in base alle proprie esigenze. Il portale inoltre è compatibile con i principali programmi per la navigazione su internet quali Internet Explorer, Chrome, Firefox.


Per facilitare la navigazione in ciascuna pagina del portale è presente il percorso di navigazione, che consente di sapere sempre in quale punto ci si trovi.


Gli oggetti sono stati equamente disposti all’interno delle pagine e i caratteri possono essere ingranditi senza perdere contenuto e/o informazioni. Il contenuto è leggibile e comprensibile.

Il contrasto dei colori è adeguato a rendere la navigazione facile anche a persone che hanno difficoltà visive. Lo immagini interattive della homepage hanno comandi utente che consentono di interrompere lo scorrimento nel caso in cui si crei disagio all’utente stesso. Infine, ogni contenuto non testuale è corredato da alternative testuali che possono essere usate e trasformate secondo le necessità degli utenti.




Info


Questo portale si basa sul software open-source di catalogazione dati CKAN (Comprehensive Knowledge Archive Network), sviluppato dalla Open Knowledge Foundation, un'organizzazione no-profit che promuove il sapere libero.


La soluzione è stata personalizzata per rispondere a tutte le esigenze di Consip Spa.


Ogni dataset è corredato da una descrizione dei dati e altre informazioni utili - quali licenza, autore, descrizione, etc.- e viene inoltre mantenuta la cronologia relativa alle modifiche che vengono effettuate.


Le API esposte dal portale Open data Consip, conformi alle specifiche CKAN, garantiscono l’interoperabilità con il portale dati.gov.it, messo a disposizione dall’Agenzia per l’Italia Digitale per la pubblicazione dei dati aperti della Pubblica Amministrazione.